Eccoli!!! Questa xe una parte dei mati che el 21 marzo ga stroncà la timida primavera, manco nata, con canti furiosi e miscredenti e soprattutto con l'inno dell'associazion Pis'cianzi Grobanski... ah ste Vie del Carso, cossa le combina!!!!
BEKA: LLVV ‘Incontro alla luna’ 20 febbraio 2011 sez.Salato 1)jota alla Faiman (Lorenza & Ettore) 2)fagioli con luganighe (Flavia) sez Dolce 1)rollata alla Fede (Federica) 2)Bonet alla carsolina (Lara)
MUGGIA: Anno del monte Carso 19 gennaio 2011 1)fasoi in tecia ala vecia con luganighe (Grazia) 2) crostini caldi con stracchino e salsa domaca di radicchio rosso e luganighe (Chiara)
Bagnoli: 100 giorni a Bottazzo 22 aprile 2013 1)fasoi e zivola dela legera (J.Mc Laine) 2) Tiramisù (Lena)
E’ un’associazione sportivo-culturale che nasce verso la fine del 2008 rispondendo alla necessità dei soci costituenti di allargare i propri interessi, orientati in quel periodo esclusivamente sullo sport, anche verso iniziative culturali e di studio del territorio. Il libro “Carso di Corsa”, scritto da due soci di questo sodalizio, e la caduta dei confini hanno aperto nuovi orizzonti e prospettive interessanti a riguardo. Infatti, in occasione del primo anno dalla caduta dei confini, l‘associazione ha organizzato una passeggiata commemorativa sul percorso Bagnoli-Bottazzo-Beka denominata 3 B, manifestazione destinata a ripetersi ogni anno.
Quest’anno si propone al pubblico con un’iniziativa dalle molteplici finalità. ‘C’era una volta… il confine!’ è una mostra che vuole salvaguardare e valorizzare la cultura ‘confinaria’, promuovere la conoscenza del territorio provinciale soprattutto nelle generazioni future mettendo in evidenza quanto la coesistenza con il confine ed i suoi posti di blocco abbiano influenzato e siano entrati nella tradizione storica locale.
Nessun commento:
Posta un commento