100 x a Bottazzo

100 x a Bottazzo
Foto by Roberto Furlan

Ci trovi anche su

Ci trovi anche su
Cerca i Gruppi: 'Le Vie del Carso' & '111 Kokos-Cocusso''

Centro didattico naturalistico: NO ALLA CHIUSURA!!!!!

E' con grande spirito di solidarietà che pubblichiamo questo comunicato stampa pervenutoci relativo alla ventila chiusura del Centro Didattico Naturalistico del Corpo Forestale del FVG con sito a Basovizza (Ts) diretto da un nostro caro, vecchio amico e sostenitore della nostra associazione, Diego Masiello. E' un accorato appello che anche noi desideriamo sostenere perchè proprio in queste ore, sull'onda della politica di restrizioni e riforme "tagliacultura", si sta discutendo del destino di questa struttura, centro non solo di visione ma anche di incontri, sede di mostre, aula diretta di scuola dell'ambiente, dove la scienza forestale si incrocia con la cultura e la storia del territorio carsico, dove l'aspetto umano diventa un tutt'uno con quello ambientale. La passione dei suoi collaboratori e il loro desiderio che tutte queste conoscenze non siano solo sterile teoria, ma pratica effettiva per tutti e in particolar modo per le future generazioni, hanno portato il Centro negli anni a divenire luogo di ritrovo per l'intera popolazione, luogo dove poter scoprire ed apprezzare aspetti nascosti e sconosciuti del nostro territorio. Rendere non operativa questa realtà con una chiusura dichiarata sarebbe, oltre a tutti i disagi per chi in questa iniziativa ci ha sempre creduto e ci lavora da anni, un grave danno sociale, perchè il silenzioso ma costante lavoro di ricerca e di monitoraggio svolto costituirebbe una perdita significativa per chi crede nella tutela e salvaguardia dell'ambiente e li considera piloni portanti della nostra stessa vita.

Una passeggiata sulle ere geologiche, la sorpresa delle tracce e dei versi degli animali invisibili ai più, la scoperta del rapporto tra la natura, i fatti storici e l'arte, la parafrasi del significato del bosco, la vita e la natura raccontata a vecchi e bambini.

Tutto questo e molto altro è il Centro didattico naturalistico di Basovizza del Corpo forestale regionale, un gioiello nato dalla caparbia volontà di uno sparuto gruppo di forestali innamorati del proprio lavoro e divenuto, con grande investimento di finanziamenti pubblici, uno dei migliori centri di divulgazione naturalistica della regione.

Non ci sono audioguide, ma agenti in divisa e scarponi che sanno trasferire al pubblico l'amore per la natura e per la sua conoscenza, appreso dopo lunghi anni di servizio sul territorio.

Non libri, quindi, ma conoscenza pratica. Toccare, sentire, leggere e guardare. Addirittura odorare. Un itinerario didattico avvincente e di livello assoluto.

Sono pochi ormai a non averlo visitato: vanta decine di migliaia di visite, conferenze, lezioni e iniziative di divulgazione.

Tutto questo, per l'assessore Violino, è evidentemente un dipiù. Ha infatti deciso di disfarsene, di sacrificare il Centro per dare spazio ad altre strutture organizzative del Corpo forestale necessarie, a suo dire, a gestire il personale, a trattare in modo specialistico le materie tipiche dei forestali: la caccia, la tutela ambientale e quella agroalimentare.

La paventata chiusura del Centro didattico naturalistico (ristrutturato nel 2008 con circa 3 milioni di euro di fondi europei e con un vincolo di mandato di 5 anni) o il suo declassamento, insieme alla chiusura di numerose Stazioni forestali della Regione (Claut, Comeglians, Resia, Meduno, San Dorligo della Valle) e del Nucleo operativo per l'attività di vigilanza ambientale dimostrerebbe l'insensibilità della Regione in materia di tutela della natura. Si perderebbero l'offerta di educazione ambientale condotta con competenza e dedizione e la felice occasione di valorizzare le insostituibili specializzazioni del personale, già formate e consolidate sul campo. Inoltre si andrebbe a ridurre pericolosamente la vigilanza sui beni ambientali lasciando carta bianca a chi si arricchisce depauperando i beni naturali e alimenterebbe una controcultura di non conoscenza e non rispetto dell'ambiente.

Le scriventi Associazioni ritengono invece che la presenza della Forestale in tutte le zone della nostra Regione sia uno strumento insostituibile per la gestione e il controllo del patrimonio boschivo e naturale già oggetto di un calo di attenzione negli ultimi anni.

Le Associazioni ambientaliste, chiedono quindi, il mantenimento dell'apertura del Centro didattico naturalistico e di tutte le Stazioni forestali esistenti, l'utilizzo delle graduatorie degli idonei all'ultimo concorso per assumere giovani aspiranti Guardie forestali, la creazione del Corpo unico di vigilanza ambientale regionale utilizzando anche i Guardiacaccia attualmente in forza alle Provincie, ormai in via di abolizione e la ricostituzione degli Ispettorati Ripartimentale foreste, la cui soppressione ha determinato il crollo di operatività del Corpo forestale regionale degli ultimi tempi.

Trieste, 13 ottobre 2011.

WWF, Legambiente, LIPU, Italia Nostra, LAC, LAV del FVG.

Nessun commento:

Posta un commento